Esplorando l'Io

  1. #2 Altre tracce nella storia

    By AnonimoBianco il 28 Mar. 2024
     
    0 Comments   5 Views
    .
    Quando non hai più alcun rapporto sociale, all'infuori del lavoro, diventi un fantasma nella città.
    Quell'antico potere agognato e fantasticato, di invisibilità, è in me: vivo il tempo di uno spillo d'acqua che cade da una foglia d'autunno, nello sguardo di un passante. Ma come è cominciato tutto?

    Il rifiuto come momento fondativo
    Doveva essere nei primi giorni di quel limbo di istruzione che si chiama scuola media, un posto dove confluiscono persone troppo diverse per riuscire a concordare una strategia pacifica di convivenza. Non ricordo bene il motivo, ma mi ritrovai vittima delle minacce di un ragazzo. Non ci diedi peso, credevo fossero solo parole, e invece proprio davanti all'uscita della scuola, cominciò a prendermi a calci. Non mi fece male, in realtà, ma forse rimasi paralizzato da tanta cattiveria e da quel rifiuto. Forse fu in quel momento, che la mia testa, il mio cervello, cominciarono a vedere negli altri qualcuno di cattivo, sempre proteso a umiliare e fare del male, come se la società fosse tutta votata all'insegna dell'homo homini lupus. Eppure, mi avevano insegnato i valori della meritocrazia. Alla società non interessa la meritocrazia, interessa solo l'apparenza.

    Domande per il tuo io
    Allora? Hai colto qualcos'altro di me questa volta? Troverai qualcosa del mio io in te, nei momenti in cui ti sei sentito umiliato e messo alla porta, nei momenti in cui hai conosciuto la solitudine completa, semmai tu l'abbia davvero conosciuta. Dicono che quella cosa uccida gli uomini, perché tutti hanno una natura di animale sociale, perché la natura di animale sociale è stata ciò che ha permesso all'uomo di arrivare al suo attuale stadio evolutivo, facendo la differenza tra l'estinzione e la vita.

    E io invece esisto solo avvolto dalle nubi, non cercare di scostarle con la pretesa di vedere cosa c'è dietro, ora decido io cosa mostrare e cosa nascondere, e non mi fido più di nessuno, se non del mio io.
      Share  
     
    .