Esplorando l'Io

  1. #4 L'amore nella mia vita

    Si è scritto che le cure amorevoli garantiscono la sana crescita del bambino, permettendo l'ingresso nelle altre età serenamente. Effettivamente, sono state riscontrate diverse problematiche comportamentali negli individui che non hanno ricevuto forma alcuna di amore.
    Ma questo, non è il luogo adatto in realtà. In questa quarta confessione, scavo in rapporti che non sono famigliari, che segnavano forse un tentativo di costruzione ... prima che tutto crollasse, penso ridendo.

    Il primo ... amore?
    La mia prima ragazza? Non era un amore vero, era qualcosa di strano, era la voglia di un adolescente . L'avevo conosciuta perfino online. Non si può dire che non andammo d'accordo, ma mi rendo conto, a posteriori, di ciò che fu: la vanità di un adolescente che aveva rapporti sessuali, sporadici, in incontri pianificati e sempre assolutamente troppo lunghi, con una ragazza di due anni più grande.
    Però, a parte questo, fortunatamente è stata lei che interruppe il rapporto. Ci stetti anche male in realtà, ricordo di aver scritto a matita, molto lievemente, la data in cui aveva voluto rompere su un angolino della mia camera. Oggi però quella scritta nemmeno si vede più, chissà perché presi una decisione tanto stupida. In fondo mi importava davvero?
    Seguirono tutta una serie di piccolissime e insignificanti storie, sempre adolescenziali, in cui di solito ero io il primo a chiudere la frequentazione, per scarso interesse. In sostanza, credo che mi piacesse conquistare la fiducia della ragazza, e magari mi entusiasmava anche il momento in cui palesava il suo interesse. Io non l'ho mai fatto per primo, è un lavoro troppo faticoso no? Ma tornando a quei rapporti, una volta che sentivo che l'altra persona era innamorata, in quel momento, proprio in quello stesso momento, mi sentivo facilmente prigioniero di un vortice nel quale in fondo non avevo interesse a stare. Inizialmente sopportavo, come a voler dire: <<ormai le uova sono rotte e la frittata è fatta>>, ma dopo poco la stanchezza superava qualsiasi remora e tornavo a liberarmi, solo, lontano da quelle appiccicose cure d'amore dovute unicamente ad un desiderio inconscio di ricevere accettazione e apprezzamento.

    Un primo amore, o quanto meno qualcosa che vi assomigliava
    Dunque, ad un certo punto comincio a subire qualcosa come delle avances da parte di una mia amica storica. Parliamo ovviamente di diversi anni dopo i fatti precedenti, ero da poco all'università. E dunque, questa mia amica storica, tanto per complicare la faccenda, era anche fidanzata. Non me ne preoccupai tanto, tu lo avresti fatto? No di certo. L'egoismo, a quanto pare, è connaturato alla natura dell'uomo e io sono convinto che abbia determinato la sua sopravvivenza quanto l'amore. Evidentemente i miei avi si sono affidati più all'egoismo che all'amore, se io sono di questa specie.
    Dunque galeotto fu un incontro, che andò bene. Intendiamoci, in realtà ero talmente agitato che ho combinato una serie di disastri che mai esporrò alla luce del sole, rimarranno nelle ombre con me, con il mio povero io nascosto.
    Se mi sentivo innamorato? Questa volta sì, ma poi lei, dopo circa un mese, volle tornare sui suoi passi. Un bel casino vero? Ecco perché evidentemente non conviene trasformare l'amicizia in qualcosa di più. Devo essere sincero? In fondo avrei fatto la sua stessa scelta, e non tanto perché la storia che aveva alle spalle era comunque consolidata e lunga, ma perché stare con me non è facile. Se siete arrivati fin qui, ve ne sarete accorti, e inoltre, se davvero qualcuno è arrivato fin qui, penso che anche lui deve essere un tipo parecchio problematico. La vita da asociale, è una vita a tempo pieno sai? Immagina quanto tempo bisogna dedicare, noi asociali, a inventare scuse nei contesti rispettabili su come passeremo una qualsiasi festa. Voglio dire, se tutti hanno da fare a natale e a pasqua, evitare di dover fare regali è un ottimo vantaggio, ma non puoi raccontare a tutti questa verità, il mondo non è pronto.

    Un amore forte e intenso
    Ma il mio grande amore fu più avanti, sempre durante quegli anni universitari. Era una compagna di corso, con la quale era nata un'amicizia non sempre pacifica, ma comunque un'amicizia, una conoscenza. Nel giro di pochi anni, beh, non è importante, praticamente si dichiarò una volta che ci conoscemmo meglio (certo, ovviamente non mi dichiarerei mai e poi mai io, non è un compito che mi entusiasma).
    Questa volta durò: tre anni. Inizialmente non fu facile, ebbi molte difficoltà a condividere i miei spazi e ad uscire dalla confortevole e inebriante condizione di asocialità. Tuttavia, nel tempo, non senza patimenti, soprattutto per lei, ci riuscii. Evidentemente, questa volta, ero talmente innamorato da voler fare dei compromessi. Fu la prima volta nella mia vita, anche l'unica.
    Questa volta anche la rottura fu sofferta: si innamorò di un altro. Tornò poi sui suoi passi. Ad oggi mi sembra davvero una motivazione futile di rottura, tutti si sentono affascinati da altre persone, e quella poveretta, in fondo, che aveva fatto? Gli aveva dato un bacio una volta (o meglio era stata baciata e aveva accettato il bacio per poi ritrarsi pentita). E' un motivo davvero reale per una rottura? Beh, sinceramente non lo è, non si può pretendere che le persone non sbaglino mai, e un errore lieve può essere perdonato. Non so con che faccia gli rinfacciai questa cosa fino a farla soffrire, quando invece io usavo avere "rapporti testuali (?)" con persone conosciute online, una specie di sfizio che non vedevo come un tradimento dato che non comportava nulla di persona, ma che mi faceva fantasticare anche sul proibito, tutto qua. Se lei dunque non era perdonabile, come potevo esserlo io?
    Eppure ... il mio orgoglio, ferito, evidentemente autoritario dato che pretendeva di poter essere l'unico a sbagliare, preferì spingere fino a demolire le ultime possibilità di ricostruzione. Da allora non mi sono mai più innamorato, non ho più avuto nemmeno rapporti brevi, eppure, non tornerei indietro.
      Share  
     
    .